Tradizione Cambogiana: Il Chol Chnam Thmey

Il Khmer New Year e’sicuarmente una delle feste piu’sentite in Cambogia. Paragonabile al nostro ultimo dell’anno, con la differenza che questi festaggiamenti durano ben una settimana, durante il Khemr New Year tutte le attivita’ quotidiane e lavorative si bloccano e la popolazione si concentra nella preparazione dei festeggiamenti e dei rituali. Questo anno, il Nuovo Anno Cambogiano ha avuto inizio il 14 di Aprile.

Il Chol Chnam Thmey, l’entrata nel Nuovo Anno si estende su tre giorni. Il primo giorno è conosciuto come Maha Sangkran, il secondo giorno è chiamato Veara Vanabath, e il terzo giorno è conosciuto come Veara Leung Sak. Dei tre giorni Veara Leung Sak è considerato il più importante.

Maha Sangkran…gli Angeli

Il suono di una campana all’interno di un Monastero Buddista o un rullo di tamburo porta il popolo cambogiano nel nuovo anno. Si crede che in questo giorno gli Angeli di Dio siano venuti sulla terra per prendersi cura della sua creazione. Per accogliere questi angeli santi, i fedeli puliscono ed illuminano le loro case per scacciare gli spiriti maligni. I membri della famiglia mettono una statua del Buddha su un altare con fiori, candele, bastoncini d’incenso, una ciotola di acqua profumata, cibo e bevande. Il Cibo preparato in questo giorno viene offerto ai monaci e preti dei templi. Veara Vanabath…le offerte Durante il secondo giorno di celebrazioni, il popolo offre doni a genitori, anziani ed anche anche alle persone piu’ bisognose. Anche nei luoghi di lavoro i dipendenti ricevono regali o incentivi monetari (bonus). Veara Leung Sak….l’acqua che purifica e da prosperita’

Il “Pithi Srang Preah”, rappresenta la piu’ importante cerimonia durante questo giorno. Le statue del Buddha vengono lavate con acqua profumata, un gesto che viene considerato gentile e che porta in se’ fortuna , lunga vita e felicità. La pulizia simboleggia anche la speranza per farsi che ci sia pioggia a sufficienza per il raccolto del riso nel prossimo anno. I piu’giovani versano l’acqua sui genitori e sugli anziani augurandogli il meglio e chiedendo consigli per il loro futuro. Ulteriore significato legato a questo gesto è una richiesta di perdono per gli errori commessi da parte dei figli verso i genitori, gli anziani, e un segno di profonda gratitudine.

Da un chicco ad una montagna di sabbia

Fin dal primo giorno dell’anno i cambogiani cominciano a costruire una montagna di sabbia. Ogni granello aggiunto porterà maggiore felicità e buona salute al proprio costruttore. Durante i tre giorni le montagne crescono e nell’ultimo giorno di celebrazione vengono benedette dai monaci.

Il Capodanno Khmer quindi prende vita dagli albori della tradizione cambogiana. E’un momento di identificazione collettiva in quella che e’la cultura Khmer. Durante questi giorni molti approfittano per stare insieme alla famiglia, ritrovandosi, riposandosi e giocando insieme. Infatti durante tutto il periodo gli angoli delle strade sono affollati di persone che riempiono il loro tempo libero tempo con la danza ed il gioco. Secondo il popolo Cambogiano i giochi aiutano a mantenere la propria destrezza fisica e mentale nel nome del divertimento